Links

 

Organizzazione dei pazienti

 

L'SPVG è un’associazione di pazienti, che sostiene in diversi modi le persone che in tutta la Svizzera soffrono di psoriasi e di vitiligine (la malattia delle macchie bianche). I pazienti, i loro familiari e chiunque sia interessato alle nostre informazioni, discussioni e attività legate a questi disturbi.

 

 

Associazioni e società di dermatologia in lingua tedesca

 

L’obiettivo della rete di competenze è garantire la terapia della psoriasi secondo le linee guida e in accordo con le più attuali conoscenze scientifiche di massimo livello, attraverso i dermatologi accreditati.

 

La SGDV persegue l’obiettivo di promuovere il settore dermatologico e venereologico e lo scambio di esperienze scientifiche e pratiche. Essa è impegnata sia nell’ambito della formazione e post-formazione, sia nella tutela degli interessi professionali.

 

La Società tedesca di dermatologia (DDG) è la società scientifica professionale dei dermatologi di lingua tedesca. La DDG, dopo una prima seduta preparatoria a Colonia nel 1888, fu fondata con una celebrazione ufficiale nel 1889 presso l’Università Carolina di Praga. Oggi la DDG ha la sua sede al centro di Berlino, in Robert-Koch-Platz 7, nell’edificio della fondazione Kaiserin-Friedrich-Stiftung, il più antico poliambulatorio in Germania.

 

La società austriaca di dermatologia e venereologia (ÖGDV) si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico e l’attuazione pratica dell’ambito delle malattie dermatologiche e sessuali, comprese le discipline specialistiche. Le principali discipline specialistiche sono: allergologia, angiologia, flebologia, dermatoistopatologia, immunodermatologia, genetica dermatologica, dermatologia operativa, oncologia dermatologica, proctologia, cosmetologia dermatologica, fotobiologia, laser terapia e radioterapia dermatologica, diagnostica di laboratorio dermatologica, microbiologia dermatologica, malattie sessualmente trasmissibili, dermatologia psicosomatica, medicina ambientale, perizie, nonché prevenzione della salute e riabilitazione nell’intero ambito delle malattie dermatologiche.

 

Giornata mondiale della psoriasi

 

In questa data i pazienti e i dermatologi di tutto il mondo si rivolgono al pubblico per sensibilizzare sui pregiudizi ancora esistenti ed auspicare una migliore assistenza medica.

 

 

Registro della psoriasi

 

Lo studio a lungo termine intende fornire per la prima volta dati validi per la Svizzera sull’efficacia e la sicurezza delle terapie dermatologiche sistemiche e biologiche della psoriasi e dell’artrite psoriasica, per documentare la situazione assistenziale nel corso di anni, sulla cui base potrà essere analizzata in particolar modo la messa in atto dell’assistenza conforme alle linee guida. Inoltre, verranno rilevati dati riguardo alle condizioni economiche/ai costi e alla qualità di vita dei pazienti.

 

PsoBest è il registro tedesco della psoriasi e, finora, il più ampio progetto di registro in ambito dermatologico in Germania. Esso rileva dati da pazienti con psoriasi e artrite psoriasica, a cui è stato prescritto per la prima volta un biologico o un medicamento sistemico.