Benvenuti su Psori.ch

I pazienti che soffrono di psoriasi avvertono spesso forti limitazioni nella loro vita quotidiana, sia privata che professionale: ad esempio, rinunciano agli abiti che lasciano la pelle scoperta, si sentono limitati nelle attività sportive come il nuoto ed evitano il contatto fisico, come le strette di mano e gli abbracci.

Con l’esortazione «Parlate con il vostro dermatologo: una psoriasi non trattata compromette la vita», si intende motivare le persone colpite da psoriasi a rivolgersi a qualcuno in grado di aiutarle: il loro dermatologo.

Questo sito è stato creato su mandato della Società svizzera di psoriasi e vitiligine (SPVG) e con il sostegno della rete di competenze per la psoriasi dei dermatologi accreditati in Svizzera (PsoriNet).

Il portale Psori.ch si compone di due parti: una generale, messa a disposizione dalla Novartis nel quadro di una campagna mondiale di sensibilizzazione sulla psoriasi, e una medica.

Ringraziamo i nostri sponsor Novartis Pharma Schweiz AG e Merz Pharma Schweiz AG per il loro sostegno. Essi non hanno avuto alcuna influenza sulla parte medica del sito.

Le sezioni «Termini medici» e «Possibilità terapeutiche» sono state redatte dalla squadra del prof. Alexander Navarini, clinica dermatologica, ospedale universitario di Zurigo, su mandato della Società svizzera di psoriasi e vitiligine (SPVG).

 

Scoprite perché anche voi dovreste parlare al più presto della psoriasi con il vostro dermatologo.

Cos’è la psoriasi?

Una frequente malattia infiammatoria della pelle

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, riconoscibile soprattutto dalla formazione delle tipiche placche (desquamazioni) sulla pelle.

Termini medici

I termini specialistici spiegati in modo semplice

I termini medici utilizzati più spesso in relazione alla psoriasi.

Aiuto e terapie

Trovate la soluzione adatta al vostro quadro clinico

Scoprite di più sulle possibilità terapeutiche con cui il vostro dermatologo può trattare la psoriasi.

Conoscete i vostri valori?

Registrate la vostra qualità di vita percepita

Per valutare la qualità di vita sono disponibili diversi questionari standardizzati. Uno strumento molto utilizzato è il DLQI (Dermatology Life Quality Index, Indice dermatologico della qualità di vita)

Chiedete ora al vostro dermatologo! (coming soon)

Ricevete una consulenza da un dermatologo (coming soon)

Rivolgete una domanda e inviate una foto della vostra malattia, per ricevere subito una risposta da un professionista.

Storie di successo (coming soon)

Rimanete ottimisti!

È importante mantenere un atteggiamento positivo, anche quando ci si deve confrontare con una situazione difficile. L’ottimismo può incidere positivamente sulla qualità di vita in relazione alla salute.

Quante persone sono colpite dalla psoriasi?

La psoriasi in cifre

La psoriasi colpisce circa il due per cento della popolazione mondiale: più o meno 125 milioni di persone.

Soffrite di prurito bruciante e/o placche?

Chi può aiutarvi?

Lasciatevi consigliare e trattare dagli esperti della psoriasi nelle vostre vicinanze!

Consigli per il colloquio con il dermatologo

Quando parlate con il vostro dermatologo

Molte persone si angosciano al solo pensiero di un colloquio con il loro dermatologo. Va tenuto presente, però, che solo la persona colpita può riferire in che misura la psoriasi incida sulla sua vita e sui suoi sentimenti.

Parlate della psoriasi

I progressi terapeutici in ambito dermatologico hanno fatto sì che oggi, per le persone colpite dalla psoriasi, esistano molte più possibilità terapeutiche rispetto al passato.

Grazie alla ricerca sulla psoriasi e ai perfezionamenti ad essa legati, i medici possono aspettarsi un maggior successo terapeutico per i loro pazienti. Molti pazienti che soffrono di psoriasi confermano che, grazie ad una terapia efficace, la loro qualità di vita sia notevolmente migliorata. Non è giunto il momento di riprendervi nella vostra vita tutto ciò di cui sentite la mancanza?